So-stare nel conflitto?

Pubblicato il sabato 30 ottobre 2021 11:03

Inizio questa breve riflessione sul grande tema dei CONFLITTI con una citazione di Thomas Gordon, uno dei nostri riferimenti scientifici:


il punto critico in ogni rapporto è come viene risolto un conflitto, non la quantità di conflitti che insorgono”.


In questa  frase ritroviamo tutta la consapevolezza che nessuno di noi è esente dal dover affrontare dei conflitti. Il problema (o la soluzione) è saper rispondere alle domande che spesso i nostri clienti, candidati e manager ci pongono: "Come affrontarli? Come stare in un conflitto? Come comunicare in un conflitto per migliorare la qualità e avere vie di risoluzione dello stesso?"

Una premessa fondamentale che riguarda le nostre relazioni nella nostra vita personale e professionale:  chi ci conosce da tempo sa quanto per noi sono importanti- azzardo a dire fondamentali- le relazioni. Sono il pane della nostra quotidianità.

Qualsiasi relazione interpersonale non può prescindere dalla comunicazione. Un clima sereno in ogni organizzazione  dipende da tutti coloro che ci lavorano. Saper lavorare in squadra è un'arte se tutti si attengono a principi di valore e relazione interpersonale sani e di reciproco stimolo.


La gestione del clima, la comunicazione, le relazioni positive e durature, la collaborazione e la disponibilità reciproca nel rispetto delle persone coinvolte indipendentemente dal loro posizionamento e ruolo aziendale. Tutte situazioni che se ben governate aiutano a risolvere i conflitti.


Ma come possiamo governare nel caso aumenti il dissenso quando inizia a farsi strada un forte contrasto di opinioni? Come possiamo comportarci? Quali atteggiamenti dobbiamo attuare affinché il conflitto sia costruttivo e non metta a repentaglio l'attività lavorativa e la convivenza relazionale tra colleghi?

Tante domande, tutte legittime che potrebbero trovare alcune risposte nei metodi che da tempo promuoviamo nei nostri corsi.


VENERDI’ 26 e  SABATO (solo mattino) 27 novembre inizierà il primo modulo del nostro Master con titolo


“So-stare nel conflitto?”


Sarà l'occasione per vivere insieme alcuni dei temi sopra citati, affrontare il significato dei conflitti e gli elementi costitutivi. Si apprenderà l'importanza delle emozioni e della comunicazione nella gestione di queste relazioni grazie a strumenti tecnici e scientifici al fine di acquisire sicurezza.

Non ci resta che sperare di avervi in aula con noi.

NEWS! Il costo dei singolo modulo è di €270,00 e si svolgerà un weekend al mese nei giorni di venerdì e sabato.
In caso di acquisto di più moduli sono disponibili sconti dedicati.


Di seguito vi riportiamo gli argomenti dei singoli moduli con relative date:

26-27 novembre PRIMO WEEKEND: "So-stare nel conflitto?" La gestione dei conflitti

10-11 dicembre SECONDO WEEKEND: "Prima l'emozione, poi la ragione". Emozioni, pregiudizi, costrutti e comportamenti

14-15 gennaio 2022 TERZO WEEKEND: "Bada a come parli", la comunicazione efficace

11-12 febbraio 2022 QUARTO WEEKEND: Chi sono? Leader o capo?

11-12 marzo 2022 QUINTO WEEKEND: Gruppo & squadra

8-9 aprile 2022 SESTO WEEKEND: C'è tempo? Riflessioni sul nostro tempo personale e professionale

13-14 maggio 2022 SETTIMO WEEKEND: "Mi curo di me". Narrazione come elemento curativo del sè


Per tutte le info ci trovate a info@selezioneora.it

Non vediamo l'ora di incontrarvi!




conflitto


So-stare nel conflitto?
So-stare nel conflitto?