Le relazioni, le persone e il capitale umano: il nostro evento di venerdì 1 dicembre

Pubblicato il venerdì 10 novembre 2023 11:16

Siamo vicini alla fine dell'anno, impegnati come sempre tra selezioni e percorsi formativi con gruppi di lavoro su questioni chiave quali leadership, lavoro in team, sistemi valoriali, mission, vision e altro ancora.
Tutti percorsi focalizzati al consolidamento del personale e dedicati a gruppi di lavoro orientati al rafforzamento delle loro capacità relazioni per facilitare il raggiungimento dei loro obiettivi.

Il continuo mutare delle situazioni di instabilità internazionali crea incertezze non solo alle aziende e ai sistemi economici, ma soprattutto alle persone.

La nostra professione ci costringe a studiare e a rimanere sempre aggiornati sul Qui ed Ora, per poter avere la "cassetta degli attrezzi" sempre più ricca di opportunità da proporre in linea con le esigenze attuali.

Nonostante le idee e i progetti non manchino, ciò che ancora fa la differenza è la capacità di lavorare in continuità per migliorare le relazioni tra le persone, ed in particolare:


creare ambienti dove prevalgano relazioni efficaci, positive e durature nel tempo.

Ad oggi spendiamo buona parte del nostro tempo al lavoro, ed è importante che tutti gli individui nell'organizzazione si sentano connessi e supportati dai colleghi. A questo aggiungiamo due novità comportamentali: 


  • nelle selezioni, i candidati chiedono sempre più insistentemente di conoscere la qualità delle relazioni nell'organizzazione;
  • nella formazione, con Amministratori Delegati e manager visionari siamo sempre più concertati a creare percorsi di valorizzazione dei propri talenti, senza perdere di vista l'efficienza e l'efficacia professionale.


Riuscire a creare buoni rapporti nel mondo del lavoro corrisponde alla possibilità di sentirsi apprezzati e valorizzati e ciò aumenta il grado di sicurezza e motivazione dei collaboratori; li gratifica aumentando l'autostima, potenziando il senso di responsabilità e abilità verso le proprie capacità e quelle degli altri.

Creare un ambiente accogliente significa semplificare una selezione per aiutare i candidati a dare il meglio di sè. Organizzare un percorso di valorizzazione e valutazione del personale potenzia l'interesse verso l'organizzazione (anche più del denaro).

Ancora una volta trovo grande aderenza con quanto spiegato da uno dei miei riferimenti culturali, Carl Rogers (1902-1987, psicologo americano fondatore della Psicoterapia centrata sulla Persona e noto per i suoi studi sul counseling e la psicoterapia all'interno della corrente umanistica della psicologia).
Rogers ha focalizzato l'attenzione della centralità della persona, affinchè se ne abbia cura. Ha spesso dichiarato l'attenzione rivolta anche all'impegno nell'ascoltare l'altro e all'attenzione alle emozioni che si esprimono nelle dinamiche relazionali, vero motore di ogni nostra decisione.

"Le relazioni non sono automatiche e banali, vanno organizzate e strutturate affinché possano diventare occasione di confronto, scoperta e rispetto delle peculiarità individuali".......... "Il come di una persona vive le relazioni e le percepisce è frutto dei modelli relazionali che ha avuto modo di vivere e sperimentare nella vita quotidiana ed affettiva: aiutiamoli a crescere ascoltandoli, avendone cura, impegno e attenzione".

Abbiamo pensato di organizzare un evento ad hoc: venerdì 1 dicembre alle ore 16.00 presso l'Ostello di Parma, dove ci confronteremo con i nostri clienti, con giovani laureandi alla soglia dell'ingresso nel mondo del lavoro, nonchè con manager a fine carriera. 

L'evento sarà gratuito. Dato il numero limitato di posti è gradita conferma partecipazione (info@selezioneora.it)

Seguirà aperitivo di saluti


VI ASPETTIAMO!!


Jean Jacques Rousseau diceva: "vale molto di più avere la costante attenzione degli uomini che la loro occasionale ammirazione"



Le relazioni, le persone e il capitale umano: il nostro evento di venerdì 1 dicembre
Le relazioni, le persone e il capitale umano: il nostro evento di venerdì 1 dicembre