Ricercare e vivere il Cambiamento

Pubblicato lunedì 6 dicembre 2021 da Daniela Mazzari

Una riflessione per affrontare questa nuova fase senza che la paura freni i nostri sogni

Selezione del Personale - Parma
Ricercare e vivere il Cambiamento
Ricercare e vivere il Cambiamento

Il cambiamento da solo non esiste. Esistono diverse opportunità da saper cogliere per aumentare il nostro sapere, le nostre informazioni culturali. Quindi il vero cambiamento lo si fa, lo si attua attraverso lo studio, la cultura, il sapere e il coraggio nel fare. Il resto- come diceva Peter Druker- è solo "una moda passeggera, qualche cosa di cui si parlerà e basta".

E con questo incipit preso in prestito da diversi miei interventi formativi sul tema, vorrei parlarvi dei nostri progetti ed impegni previsti per le prossime caldissime settimane, in vista della fine di questo 2021 e l'inizio del 2022, anno che vedrà la celebrazione dei 10 anni di Selezione Ora.

In questi giorni io e i colleghi siamo attivi con diverse selezioni aperte (visitate la pagina del nostro sito e non esitate a candidarvi), abbiamo organizzato e presieduto varie sessioni formative e siamo presenti in diversi eventi per la promozione di nuovi ruoli, nuove opportunità in funzione del cambiamento.

In ogni evento, incontro e riunione continuo a registrare una grande voglia di "cambiamento": si vuole cambiare pagina, cambiare registro come spesso mi capita di sentire dalla viva voce delle persone che incontriamo.
Ancora una volta mi ritrovo a sottolineare che:


"Nulla arriva per caso, siamo noi che dobbiamo darci da fare per favorire il cambiamento, iniziarlo, scriverlo, saggiarlo, migliorarlo...siamo solo noi che dobbiamo prendere fiducia, saper di potere sbagliare senza essere giudicati, scrivere e riscrivere la fattibilità delle nostre idee affinché un desiderio, un sogno diventi prima o poi un obiettivo".


La nostra società ci vorrebbe sempre perfetti, precisi e infallibili. Spesso questa visione spaventa ancor prima di iniziare e, per paura dell'errore, non ci muoviamo, non ci candidiamo per nuovi profili, non azzardiamo momenti di riflessione formativa perché abbiamo paure di scoprirci deboli e insicuri. Abbiamo paura di sbagliare. 

 

Dovremmo prendere sempre più consapevolezza della valenza di uno sbaglio e la sua forza all'interno di un cammino di formazione individuale.


Per primi noi abbiamo voluto affrontare il tema del cambiamento cercando di vincere la paura per questa nuova situazione del Covid-19; come stiamo vedendo negli ultimi giorni, sta purtroppo tornando a farsi sentire sempre di più. Da lunedì 6 dicembre ci sono alcune restrizioni oltre a quelle già presenti. 
Non possiamo (e non vogliamo) in alcun modo contravvenire ai consigli degli esperti, seppur per il momento non siano previste ulteriori restrizioni specifiche per la nostra regione.


Onde evitare problemi e responsabilità abbiamo deciso di cambiare il programma formativo del nostro Master My Ora e riorganizzarlo.

Fino a data da destinarsi i moduli non saranno più composti da due giornate, ma avranno luogo in un'unica giornata suddivisa per argomento.
Conseguentemente abbiamo anche dovuto ricalibrare il numero di partecipanti riducendo e frazionando le aule.


Per questo motivo invitiamo chi fosse interessato a contattarci quanto prima per riservare il proprio posto.
Le richieste extra verranno gestite con nuove giornate ad hoc che comunicheremo direttamente agli interessati.


Il prossimo incontro dal titolo "Emozioni, pregiudizi, costrutti e comportamenti" lo sposteremo a Gennaio 2022 e la data potrebbe essere venerdì 14 gennaio 2022 dalle 09.30 alle 16.30.
Un'occasione dove proveremo a riconoscere e gestire tutte le nostre tonalità emotive per aiutarci sempre di più ad essere consapevoli dell'importanza delle emozioni nelle nostre decisioni quotidiane.


E' prevista una visita di un'oretta a Palazzo Tarasconi in centro a Parma dove è allestita (dal 18 settembre fino al 16 gennaio) la mostra della fotografie delle opere di Banksy, notissimo artista inglese considerato uno dei maggior esponenti della street art, dall'identità ancora ad oggi sconosciuta.




Questo stimolo - guidato da un'esperta dell'artista - ci permetterà di calare nella pratica alcune riflessioni e alcuni elementi teorici che affronteremo nel pomeriggio in luogo da decidere (sempre e solo in funzione delle novità che ci arriveranno dalla pandemia).

Noi ci siamo, ci saremo e continueremo a provarci per.... continuare a saggiare il cambiamento.
Martin Luther King affermava spesso che "può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate ma lo diventerete se non fate nulla per cambiare"... un'attualità disarmante. 

Buon mese di dicembre a tutti voi.


Natale










Selezione del Personale - Parma
CONTATTI
Selezione del Personale - Parma