La nostra formazione non si ferma

Pubblicato giovedì 21 maggio 2020 da Sara Bianchin

Il nostro e-learning è ora disponibile. Abbiamo preparato un catalogo di corsi di formazione online pensato per aiutarvi a gestire il cambiamento. Visitate www.selezioneora.it

Selezione del Personale - Parma
La nostra formazione non si ferma
La nostra formazione non si ferma

Cari amici di Selezione Ora,

 

Ben tornati al lavoro.


Molti esercizi commerciali riapriranno questa settimana e molte attività potranno prepararsi a riaprire nelle settimane a venire. Possiamo finalmente prendere una boccata d’aria, in senso letterale e metaforico. Aspettavamo questo momento da molto tempo, ma, ora che è arrivato, come affrontarlo?

 

Molti sondaggi popolari nelle ultime settimane evidenziano come la normalità che conoscevamo prima dell’epidemia non tornerà mai più, non solo per le misure di sicurezza che saranno necessarie, ma anche perché in questi mesi il mondo del lavoro è permanentemente cambiato, così come le persone che ne fanno parte.

Sono cambiate le prospettive con cui guardiamo al presente e al futuro, abbiamo riconosciuto nuove problematiche, stiamo assumendo nuovi valori e stiamo conoscendo nuove emozioni: abbiamo sentito davvero la paura e la necessità di cambiare.

 

Non è strano, e nella storia lo vediamo bene, che da situazioni drammatiche emergano grandi cambiamenti. E, per me, questo è un bene.


Parma

Parma si prepara alla ripartenza.


Nella scorsa newsletter vi abbiamo parlato di come, nonostante le difficoltà, siamo riusciti a portare avanti il nostro impegno nella selezione. Ma Selezione Ora non si occupa solo di questo.


Uno degli ambiti professionali che abbiamo ripensato e ristrutturato in base alle nuove esigenze è, infatti, la formazione.


Quando fu annunciato in lockdown, a marzo, avevamo un calendario già organizzato di eventi formativi nella nostra sede di Parma e molti corsi di formazione programmati con i nostri clienti e partner di Livorno, Prato, Siena, Piacenza, Bolzano, Brescia.

Naturalmente, abbiamo sospeso tutto: trasferte, aule formative, assembramenti; abbiamo rimandato gli incontri, fissandone alcuni a fine giugno e altri a settembre.

 

Tuttavia, come saprete, non ci possiamo permettere di stare fermi: ci siamo interrogati sulle necessità delle persone, come individui e come membri di un’organizzazione, ci siamo chiesti quali difficoltà stessero affrontando e quali emozioni stessero provando, abbiamo osservato il cambiamento in corso e ci siamo domandati quale ruolo potessimo avere.

Il rischio di rimanere bloccati nell’inerzia è stato, e in una certa misura lo è tuttora, davvero tangibile. Abbiamo trovato, come antidoto alla rassegnazione, la speranza di stare vivendo una condizione temporanea e il desiderio di muoverci insieme verso nuovi progetti. Uno di questi è stato quello di ricercare, assorbire e condividere nuovi insegnamenti.


Non bisogna fermarsi, bisogna formarsi.

 

Una sola vocale può cambiare tante prospettive per il futuro.

 

A questo proposito abbiamo testato, sia come allievi che come docenti, alcuni corsi di formazione online.


Webinar

Corso di formazione online in partnership con LTA Livorno per il cliente Interporto.

 

L’esperienza è stata decisamente positiva: abbiamo capito che la nostra forza sta nella possibilità di imparare l’adattabilità, non copiando gli altri o seguendo un modello unico di comportamento, ma allargando la nostra visione attraverso gli occhi degli altri e prendendo spunti, suggerimenti e incoraggiamenti. Ognuno di noi avrà un ruolo nel cambiamento e ognuno di noi avrà una responsabilità nell’affrontarlo.

 

A seguito di questa esperienza, abbiamo deciso di creare un catalogo di corsi di formazione online che troverete sul nostro sito: una soluzione che cerca di coniugare la necessità di confrontarci con quella di tutelarci. Abbiamo pensato di concentrarci sulle problematiche, individuali e organizzative, emerse nell’ultimo periodo: parleremo di cambiamento e comportamento; elaboreremo strategie per una pianificazione felice del tempo; esploreremo i fondamenti di una leadership del futuro; condivideremo tecniche per una comunicazione più trasparente e assertiva in questo tempo di distanze forzate.

 

Abbiamo testato varie piattaforme e valutato il coinvolgimento dei partecipanti e, grazie ai loro feedback, possiamo affermare che questa soluzione funziona.

Il catalogo è disponibile sul nostro sito web www.selezioneora.it. Vi invitiamo a consultarlo per rimanere aggiornati su tutte le nostre iniziative e a contattarmi per qualsiasi informazione.

 

Buona ripresa. Non ci fermeremo mai, ci formeremo sempre.

Selezione del Personale - Parma
CONTATTI
Selezione del Personale - Parma