Il tempo del viaggio

Pubblicato martedì 26 luglio 2022 da Daniela Mazzari

Un saluto ai nostri lettori ed un augurio di buone vacanze

Selezione del Personale - Parma
Il tempo del viaggio
Il tempo del viaggio

Ed eccoci qui, ultimo articolo prima delle meritate vacanze a pochi giorni dall'inizio del mese d'agosto.
Le ultime settimane di lavoro ci hanno visto impegnati nella conclusione di alcuni percorsi formativi e consulenziali, nonché alle prese con la chiusura di alcuni processi di selezione.  (purtroppo, in queste ultime settimane, siamo stati protagonisti di un breve stop forzato per alcuni giorni a causa di presunti contagi covid di alcuni colleghi.) Per fortuna nulla di grave, ed ora siamo in ufficio pronti a   programmare le attività di settembre.

Nel preparare questa ultima newsletter ho riletto con la collega Daniela Mazzari i contenuti che abbiamo pubblicato quest'anno e potrei racchiuderli in pochi macro argomenti: 


CAMBIAMENTO- FUTURO- RIPARTENZA- "NUOVO RINASCIMENTO"- TEMPO PER SE'


Tutti argomenti a me molto cari da sempre ma che quest'anno ho sentito ancora più forti. In questi mesi, infatti, ho scritto nel mio piccolo, le esperienze vissute ogni giorno; la difficoltà, e spesso anche la contraddizione, che ci siamo trovati ad affrontare nel mercato del lavoro (chi ci segue da un po' forse ricorderà il nostro appello "vi cerco e non vi trovo"): il blocco di alcuni candidati (in stile "vorrei ma non posso"), impauriti o scoraggiati; imprenditori con produzioni in fermento e necessità di personale ma con il "timore" di fare il passo troppo azzardato e sbagliato.

Il nostro compito  - come consulenti e selezionatori - è stato - e sempre sarà -  quello di supportare con presenza discreta e incoraggiare ad immaginare scenari diversi per il futuro.

Al tempo stesso siamo stati promotori attivi della ricerca del tempo personale, il tempo per sè.
Pausa salvifica dalle attività quotidiane per ristabilire il contatto con se stessi, con la famiglia e, perché no, con la natura. 
Ne abbiamo discusso a lungo nei nostri due fine settimana residenziali, a giugno e luglio, raccogliendo e condividendo diverse riflessioni e condivisioni dai nostri partecipanti.

Ora ci stiamo avvicinando ad un nuovo tempo: il tempo del viaggio, della "vacanza"


Mi piace iniziare a parlare del viaggio come di una metafora del nostro vivere: avere la consapevolezza che la vita è altrove è una grande ricchezza.

Il punto di partenza è la paura di non tornare, che in realtà è proprio quella che fa partire.

Questo aiuta a comprendere chi fa impresa: il coraggio di affrontare il rischio, la partenza.

Viaggiare è uscire, vedere oltre; essere disponibili alla mobiilità ed avere il coraggio di abbandonare.
Pre-pararsi al viaggio è rendersi disponibili alla fatica, accettare la paura (apprezzarla, anzichè negarla).

Il coraggio non è l'assenza di paura ma è il suo superamento.

La conoscenza aiuta ad avere coraggio; il viaggio aumenta la conoscenza.

Ed a proposito di viaggio, di vacanza, vi informiamo che dalla prossima settimana ci prenderemo anche noi una pausa estiva.
Rientreremo ufficialmente il 24 agosto. 
Saremo in ogni caso a disposizione a distanza per eventuali richieste e urgenze da parte vostra.


Non ci resta che augurarvi buon viaggio, buone vacanze affinché il vostro viaggio più importante - la vostra vita personale e professionale - possa trovare nei prossimi mesi un senso pieno di vita vera.

Stefano G ed il team di SelezioneOra.



Inutile prepararsi, tanto poi il viaggio farà del suo meglio per far saltare i nostri schemi. E tutto pare una metafora della vita, una preparazione al grande trasloco. Talvolta penso che chi ha passato molte frontiere è anche più preparato a morire. Non teme l'incognita come un sedentario"
Paolo Rumiz


PS: Come sempre vi invitiamo a prendere visione delle nostre offerte di lavoro aperte.

summer

Selezione del Personale - Parma
CONTATTI
Selezione del Personale - Parma