Bussola

Bussola

Bussola

Bussola: Un’esperienza pro-attiva per orientare le scelte future

Le persone sono spesso ad un bivio, mai come oggi si sentono a disagio e confuse: mercati in subbuglio, crisi che dura da troppo tempo, disorientamento sociale, culturale e professionale.

Come può una persona muoversi oggi nel mercato del lavoro?
Come pensa di valorizzarsi e valutarsi?
Perchè spesso ci sentiamo fuori luogo?
Meglio tentare strade nuove o rimanere ancorati alle nostre sicurezze?

Per rispondere a queste domande occorre fare la cosa più “semplice” ma allo stesso tempo più complessa: ripartire da sé stessi, riprendere in mno la Bussola per chiedersi dove siamo e dove stiamo andando, approfittando di una semplice analisi delle proprie capacità e competenze.

Destinatari

  • Manager e liberi professionisti che intendono sviluppare e valorizzare le proprie competenze specifiche e conoscere meglio l’utilizzo delle competenze trasversali.
  • Persone occupate o in ricerca che desiderano ripensarsi e ristrutturarsi per riprogettare il proprio futuro e prendersi un ruolo attivo nell’attuale mercato del lavoro.

Obiettivi

  • Contribuire alla conoscenza delle proprie competenze professionali e trasversali.
  • Saper sviluppare il proprio stile di “impresa personale.”
  • Fornire strumenti tecnici e scientifici al fine d’acquisire sicurezza in una materia così delicata come la valutazione e valorizzazione degli individui.

Contenuti

  • Riprendere la Bussola: In questa prima fase del primo incontro si cerca di fare un quadro della propria identità umana e professionale. Si discuterà la stretta correlazione tra la nostra vita personale e quella professionale, ripercorrendo alcuni dei percorsi fatti, le passioni, i sogni i punti forti e deboli su cui iniziare a costruire il proprio percorso di sviluppo personale
  • Cosa So Fare: Attraverso un’attenta e precisa analisi delle proprie competenze, si inizierà a comprendere quali e quante sono le abilità e le conoscenze, spesso a noi sconosciute o bandite da altri, da utilizzare ogni giorno, efficacemente, nelle nostre attività.

Metodo di lavoro

Si prevedono elementi teorici, attività ed esercitazioni pratiche; il gruppo dei partecipanti sarà stimolato a cercare una nuova dimensione del proprio bilancio delle competenze, con l’obiettivo di verificarne immediatamente l’apprendimento.
Il gruppo, più eterogeneo possibile, sarà un elemento essenziale per permettere il confronto e la nascita di nuove idee e nuovi scenari.

Durata

Giornata da 7 ore, materiale didattico e dispense.